Plastica, tecnica e innovazione: evento di Fenix Digital Group

Plastica, innovazione e sostenibilità: la nuova era della stampa digitale

Il 6 febbraio si è svolto un evento unico nel suo genere, dedicato all’innovazione nella lavorazione della plastica. Fenix Digital Group ha aperto le porte del suo showroom a Settimo Milanese, creando uno spazio di networking per stampatori digitali, serigrafi e aziende specializzate nella lavorazione delle materie plastiche.

AdviGroup® e i partner dell’evento

L’evento, organizzato da Fenix Digital Group in collaborazione con swissQprint, ha coinvolto numerosi partner che operano nel mercato della stampa digitale e della lavorazione di materie tecniche, tra cui proprio AdviGroup®. Come partner ufficiali, abbiamo contributo mettendo a disposizione la nostra gamma di materiali ecocompatibili, utilizzati come base per le dimostrazioni live tenute durante la giornata.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di scoprire le più recenti innovazioni nel campo della stampa UV con la tecnologia avanzata swissQprint, del taglio laser di precisione a cura di SEI Laser e della fresatura CNC con i macchinari di Automa Pantografi.

L’evento è stato un grande successo, con la partecipazione di oltre 40 aziende e 60 professionisti, oltre agli interventi di esperti del settore, come Lorenzo Villa, co-fondatore della casa editrice Density Srl ed editore della testata Italia Publisher. Non da meno le testimonianze di realtà aziendali che utilizzano quotidianamente la tecnologia e i materiali presentati durante la giornata, come serigrafia LA.SE.CS e GRAFOX.

Tecnologia all’avanguardia per la lavorazione della plastica

L’incontro è stato l’occasione ideale per esplorare gli ultimi sviluppi della tecnologia che guida e supporta la crescita del settore. I partecipanti hanno assistito alle presentazioni di macchinari all’avanguardia, come la GEN 5 delle stampanti Flatbed UV LED di swissQprint.

Inoltre, sono stati proposti diversi interventi da parte di esperti sulle ultime tecnologie di stampa UV, finitura laser e fresatura, offrendo un’ottima opportunità per scoprire le tendenze emergenti del settore e il suo continuo sviluppo. Non è mancata, infine la possibilità di assistere a dimostrazioni live per vedere direttamente i macchinari in azione.

Un’attenzione particolare è stata dedicata all’Industria 5.0. Grazie al contributo tecnico di Orchestra Retuner, sono state presentate soluzioni avanzate per l’interconnessione dei diversi macchinari e il monitoraggio dei consumi di produzione durante i processi di lavorazione e stampa digitale.

Stampa digitale su nostre materie plastiche

Sostenibilità nell’industria delle materie plastiche

Durante tutta la giornata, la sostenibilità è stata uno dei temi principali, con un focus su soluzioni eco-friendly e materiali innovativi nel mondo della stampa digitale. L’evento ha voluto sottolineare come l’innovazione tecnologica possa contribuire a ridurre gli sprechi e l’impatto ecologico sul pianeta, senza rinunciare alla qualità dei prodotti finali.

In AdviGroup® crediamo e ci impegniamo per costruire un futuro sostenibile. In quest’occasione abbiamo avuto il piacere di presentare la nostra Green Line, composta da materie plastiche innovative e sostenibili, tra cui PMMA, PVC, SMART-X, PETG e policarbonato compatto, in versioni riciclate ottenute a partire da scarti.

In collaborazione con il nostro partner di fiducia 3A Composites, abbiamo avuto l’occasione di presentare anche il programma FIVE-DOT-MISSION, che evidenzia la composizione e l’impatto ambientale dei materiali, creando una classifica di sostenibilità per i prodotti distribuiti.

Le dimostrazioni live del 6 febbraio hanno confermato che i nostri semilavorati offrono le stesse prestazioni dei corrispettivi vergini in termini di lavorazione, con il vantaggio di ridurre significativamente l’impatto ambientale.

Sostenibilità AdviGroup. La nostra Green Line

Il potere del networking per una crescita continua

Un ringraziamento speciale va a Fenix Digital Group per aver coinvolto AdviGroup® come partner ufficiale dell’evento e per aver ideato un momento unico di networking, che ha visto riuniti tutti i professionisti del settore in un unico luogo. Questo spazio di condivisione ha favorito lo scambio di conoscenze tra numerose aziende e professionisti, contribuendo anche a sviluppare nuove collaborazioni.

Il successo dell’evento dimostra come lo scambio sia in grado di stimolare la crescita e l’innovazione. Ogni partner ha messo a disposizione dei partecipanti tecnologia, conoscenza e materiali; mentre i professionisti presenti hanno potuto informarsi e formarsi sui nuovi sviluppi per prepararsi al meglio ad affrontare le sfide future del mercato della stampa digitale.